Affronta i problemi dell'adolescenza con il supporto di uno psicologo specializzato

Difficoltà e problemi che possono manifestarsi nel corso dell’infanzia o dell’adolescenza, anche se non sfociano in veri e propri disturbi, preoccupano e mettono in apprensione genitori ed insegnanti, spesso completamente sprovvisti degli strumenti idonei a fronteggiarli.

Il Modello Breve Strategico per quanto riguarda i problemi dell’adolescenza, lavora sulla relazione genitori-figli che sicuramente produce risultati piu efficenti ed efficaci e molto resistivi nel tempo.
 
Dai risultati prodotti dal centro di terapia strategica nel trattamento dei problemi dell’adolescenza si evidenzia ha un’efficacia superiore al 82%.

Comportamento
oppositivo-provocatorio

Negli adolescenti questo è caratterizzato da atteggiamenti polemici, ostili e negativi e da comportamenti provocatori verso figure di autorità. Rientra nella “normalità” che gli adolescenti possono avere atteggiamenti oppositivi, questi infatti sono al servizio della definizione di sé. Mentre i comportamenti apertamente provocatori, non cooperativi e ostili che risultano reiterati diventano motivo di preoccupazione e posso ostacolare la normale crescita

Fobia scolare
o generalizzata

Nell’adolescente la fobia scolare o generalizzata si prefigura come uno stato di ansia tale da impedirgli di vedere la scuola come la vedono le persone intorno a lui; ovvero un luogo crescita, di apprendimento e di socializzazione. In realtà la sua percezione della scuola è tutto l’opposto, più simile ad un “pericolo”. Si parla infatti di fobia proprio perché fa tutto per evitarla.

Psicoastenia

I due tratti principale della psicoastenia sono l’isolamento e le scarse o inesistenti relazioni sociali. Questo, molto spesso si produce in una passività atipica, riferito al periodo evolutivo tipico dell’adolescenza, vive infatti rintanato e rinchiuso in se stesso.

Dipendenza da internet

La “dipendenza da Internet” nell’adolescenza può essere una vera e propria sindrome: riguarda ragazzi e ragazze che non riescono a farne a meno e, privati della Rete, provano un forte disagio che non attenuano in nessun altro modo.

Non esiste un criterio univoco per definire la “dipendenza da internet”, ma generalmente si deve fare attenzione ad alcuni sintomi prodromici:

  • Lunghe sessioni online da perdere la percezione di bisogni primari, come sonno e fame. 

  • Forti sentimenti di rabbia, tensione, ansia o depressione.

  • Si ricorre a discussioni e bugie, soprattutto quando si parla del tempo trascorso online. Si manifestano segnali di isolamento sociale e scarsi risultati in ambito scolastico.

Psicologo per adolescenti

Affronta le problematiche dell’adolescenza con il supporto di uno psicologo specializzato nel settore giovanile.

Prenota una consulenza

Marco SiroMarco Siro
09:10 07 Jun 23
Ho frequentato lo studio del Dott. Manfredi per poco più di un anno. Guardandomi indietro mi rendo conto che la persona che ne é uscita l'ultima volta ha poco in comune con quella che c'è entrata la prima. Mi ha fornito molti strumenti utili per affrontare la mia ansia, imparare a conoscerla ed a conviverci molto più serenamente. Una persona preparata, disponibile, tranquilla e molto piacevole. Lo consiglio a chiunque ne abbia bisogno
Fudo McGrathFudo McGrath
09:45 17 Mar 23
Dire che è bravo è limitativo. Ti guida nel modo giusto e non ti fa sentire come un paziente ma come un amico che ha bisogno di un aiuto. Si mette in discussione e soprattutto non mette appuntamenti a cavolo solo per fare ore anzi.Se andate da qualcun altro ci perdete secondo me.Pace e amore a tutti ✌🏼
Elisa SalernoElisa Salerno
22:37 13 Mar 23
Con poche ma efficaci sedute, il dott. Manfredi mi ha aiutata a risolvere un fastidioso problema che mi affliggeva da tempo.Un professionista competente e garbato: non posso che consigliarlo vivamente.
Corinne CileoCorinne Cileo
12:13 18 Feb 23
Il dott. Manfredi ha saputo accogliere con attenzione la mia problematica e guidarmi verso la sua comprensione grazie anche alle tecniche da lui assegnate. Essendo un professionista competente e scrupoloso lo consiglio per chi sta affrontando un momento di difficoltà ed ha bisogno di un supporto per poter stare meglio
Nunzia De FilippoNunzia De Filippo
11:27 10 Feb 23
Stavo vivendo un senso di malessere e per superare questo disagio ho deciso di cercare uno psicologo, mi fermo sulla pagina web del Dott. Manfredi e incuriosita da questa "terapia breve strategica", fisso un appuntamento. Giá dal primo incontro ho scoperto un mondo, pensavo di dover cercare le cause dei miei disagi da chissá quale evento passato ed invece lo scopo era quello di portare cambiamenti nel mio presente. Il Dott. mi ha guidata, attraverso degli esercizi semplici da ripetere nel quotidiano, a correggere i miei tentativi di gestire le ansie e a trovare un modo pratico per risolverle. Una volta acquisite, queste tecniche, restano nel tempo...si radicano nuove abitudini, piú sane. Complimenti al dott. Manfredi per la sua competenza e professionalità!In poche sedute ho risolto e adesso sono serena
Riccardo CoromanoRiccardo Coromano
12:10 17 Nov 22
Professionista del settore, oltre che una brava persona. Ho ricevuto dei consigli sul mio percorso di crescita personale che porterò con me per molto tempo.Direi che è stata una bella esperienza, nonostante il mio essere restio alle visite psicologiche.
Claudio SogliaClaudio Soglia
09:34 13 Nov 22
Mi sono trovato a mio agio fino dal primo momento ,molto competente e di esperienza il suo lavoro lo svolge con passione e prende a cuore i suoi pazienti per risolvere ogni tipo di problema devo dire che mi sono bastati pochi colloquio per risolvere . Lo consiglio vivamente
GiuliaGiulia
20:33 01 Sep 22
Professionista competente e cordiale. Mette a proprio agio le persone. Disponibile e flessibile sugli orari delle sedute. Puntuale e affidabile. Il dottor Manfredi è senza alcun dubbio una persona fuori dal comune. Intelligente e con una spiccata capacità di tradurre i pensieri in parole e renderli comprensibili. Determinato, paziente e pieno di passione riesce a rendere tutto semplice.
js_loader