Ansia, Fobie e Panico

L’ansia , le fobie e il panico, fanno parte di un continuum con al centro la paura; questa è un’emozione molto importante per l’essere umano. La sopravvivenza dipende dall’imparare a evitare o fuggire le situazioni che possono essere dannose o nel reagire di fronte a situazioni che possono causare dolore.

Quando l’insieme di queste reazioni si mantiene per un tempo più prolungato dell’immediata risposta allo stimolo è definito ansia.

Pertanto l’ansia non è una reazione patologica, ma la  neutrale risposta di attivazione di un soggetto ad una sensazione di minaccia.

Gli aiuti psicologici si rendono necessari, quando la naturale risposta di attivazione diviene incontrollata. 

Le statistiche dimostrano che la Terapia Breve Strategica nel trattamento degli attacchi di panico ha un’efficacia superiore al 95% (clicca qui per i dati).

Il Modello Breve Strategico ha evidenziato 3 diversi meccanismi alla base della formazione e del mantenimento della paura patologica:

  1. Tentato controllo

  2. La soluzione dell’evitamento

  3. La soluzione della richiesta di aiuto

Quando tale sistema si è ripetuto a lungo nel tempo, diviene una normale organizzazione psichica e comportamentale che si mantiene e autoalimenta nel tempo.

Grazie alle tecniche della terapia breve strategica si ottengono i primi risultati già dopo la prima seduta e una risoluzione del problema in 7-8 sedute​

Se cerchi uno psicologo per l’ansia, fobia e panico prenota una consulenza e superiamo assieme questo problema

 

La fobia sociale

Semplicemente anche ansia sociale, è un disturbo che si caratterizza da una paura molto intensa che riguarda situazioni sociale ben definite (la più comune, per esempio, è largamente definita, la paura di parlare in pubblico) in cui l’individuo è esposto al possibile “esame degli altri”.

Molto spesso possono essere espressi con immobilizzazione(freezing) e ritiro(shrinking).

Il disturbo di ansia generalizzato (DAG)

Questo disturbo si presenta con Ansia e preoccupazione eccessive, relative a una quantità di eventi o di attività in cui l’individuo non riesce a controllare la preoccupazione. I sintomi più comuni associati a questo disturbo sono:

  • Irrequietezza

  • Facile affaticamento

  • Difficolta a concentrarsi e vuoti di memoria

  • Tensione muscolare

  • Alterazioni del sonno.

Gli attacchi di panico 

Il panico viene considerato una forma di paura estrema e fuori controllo.

Un attacco di panico consiste nella comparsa improvvisa di paura o disagio intensi che raggiunge il picco in pochi minuti, in cui si verificano i seguenti sintomi:

  • Palpitazioni, cardiopalmo o tachicardia.

  • Sudorazione.

  • Tremori

  • Sensazione di soffocamento e/o asfissia

  • Dolore al petto

  • Paura di perdere il controllo o di morire.

 
 

Il disturbo da stress post traumatico (PTSD)

Si presenta in genere dopo uno o più eventi particolarmente traumatici o percepiti come tali, come per esempio un’esposizione a minaccia o realtà di morte, gravi lesioni o violenza sessuali.

La caratteristica principale è lo sviluppo di una serie di sintomi ansiosi e/o depressivi collegati alla paura, all’ansia e all’evitamento. Si possono osservare anche un calo dell’umore o anedonia (incapacità di provare piacere). Si possono distinguere alcune tipologie di sintomi:

  • Sintomi intrusivi.

  • Strategie di evitamento.

  • Alterazioni dell’umore e dei pensieri.

  • Aumento dello stato di attivazione psicomotoria.

Le fobie specifiche o “Monofobie”

Quando la paura o un’ansia marcata si verificano verso un oggetto o una situazione specifica che attraverso l’utilizzo di comportamenti tesi all’ evitamento o alla sopportazione con ansia o paura sono sproporzionati rispetto al reale pericolo o alla situazione specifica o al contesto socioculturale.

Le situazioni più ricorrenti posso riferirsi ad animali, armi, ascensori, aerei, macchine, l’esposizione in pubblico, l’arrossire, sangue-infezioni-ferite, etc.

Ansia, Fobie e Panico

Supera le tue paure, prenota una consulenza

Marco SiroMarco Siro
09:10 07 Jun 23
Ho frequentato lo studio del Dott. Manfredi per poco più di un anno. Guardandomi indietro mi rendo conto che la persona che ne é uscita l'ultima volta ha poco in comune con quella che c'è entrata la prima. Mi ha fornito molti strumenti utili per affrontare la mia ansia, imparare a conoscerla ed a conviverci molto più serenamente. Una persona preparata, disponibile, tranquilla e molto piacevole. Lo consiglio a chiunque ne abbia bisogno
Fudo McGrathFudo McGrath
09:45 17 Mar 23
Dire che è bravo è limitativo. Ti guida nel modo giusto e non ti fa sentire come un paziente ma come un amico che ha bisogno di un aiuto. Si mette in discussione e soprattutto non mette appuntamenti a cavolo solo per fare ore anzi.Se andate da qualcun altro ci perdete secondo me.Pace e amore a tutti ✌🏼
Elisa SalernoElisa Salerno
22:37 13 Mar 23
Con poche ma efficaci sedute, il dott. Manfredi mi ha aiutata a risolvere un fastidioso problema che mi affliggeva da tempo.Un professionista competente e garbato: non posso che consigliarlo vivamente.
Corinne CileoCorinne Cileo
12:13 18 Feb 23
Il dott. Manfredi ha saputo accogliere con attenzione la mia problematica e guidarmi verso la sua comprensione grazie anche alle tecniche da lui assegnate. Essendo un professionista competente e scrupoloso lo consiglio per chi sta affrontando un momento di difficoltà ed ha bisogno di un supporto per poter stare meglio
Nunzia De FilippoNunzia De Filippo
11:27 10 Feb 23
Stavo vivendo un senso di malessere e per superare questo disagio ho deciso di cercare uno psicologo, mi fermo sulla pagina web del Dott. Manfredi e incuriosita da questa "terapia breve strategica", fisso un appuntamento. Giá dal primo incontro ho scoperto un mondo, pensavo di dover cercare le cause dei miei disagi da chissá quale evento passato ed invece lo scopo era quello di portare cambiamenti nel mio presente. Il Dott. mi ha guidata, attraverso degli esercizi semplici da ripetere nel quotidiano, a correggere i miei tentativi di gestire le ansie e a trovare un modo pratico per risolverle. Una volta acquisite, queste tecniche, restano nel tempo...si radicano nuove abitudini, piú sane. Complimenti al dott. Manfredi per la sua competenza e professionalità!In poche sedute ho risolto e adesso sono serena
Riccardo CoromanoRiccardo Coromano
12:10 17 Nov 22
Professionista del settore, oltre che una brava persona. Ho ricevuto dei consigli sul mio percorso di crescita personale che porterò con me per molto tempo.Direi che è stata una bella esperienza, nonostante il mio essere restio alle visite psicologiche.
Claudio SogliaClaudio Soglia
09:34 13 Nov 22
Mi sono trovato a mio agio fino dal primo momento ,molto competente e di esperienza il suo lavoro lo svolge con passione e prende a cuore i suoi pazienti per risolvere ogni tipo di problema devo dire che mi sono bastati pochi colloquio per risolvere . Lo consiglio vivamente
GiuliaGiulia
20:33 01 Sep 22
Professionista competente e cordiale. Mette a proprio agio le persone. Disponibile e flessibile sugli orari delle sedute. Puntuale e affidabile. Il dottor Manfredi è senza alcun dubbio una persona fuori dal comune. Intelligente e con una spiccata capacità di tradurre i pensieri in parole e renderli comprensibili. Determinato, paziente e pieno di passione riesce a rendere tutto semplice.
js_loader