Disturbo ossessivo compulsivo

La persona che soffre di disturbo ossessivo compulsivo puro vive in un mondo di specchi.

Tutto si riflette, rimane fermo, immobile, controllato. Controllo, infatti, è la parola d’ordine che guida le persone affette dal disturbo ossessivo.

Essi organizzano tutto, programmano tutto, dalla semplice giornata alla intera vita. Fino a controllare anche la vita delle persone vicine.

Tutto deve essere perfetto.

In caso contrario, infatti, forte ansia e sgomento prenderebbero il sopravvento.

È evidente, dunque, che pensare di avere una vita senza piccoli fuori controllo diventa una ricerca fuori dal controllo.

Il modello breve strategico rappresenta la “best practice” per la gestione dei disturbi ossessivi e compulsivi: l’ 89% dei casi si risolvono in una media di sole 7 sedute.

Disturbo ossessivo-compulsivo 

Presenza di ossessioni e/o compulsioni.

Le ossessioni sono pensieri, impulsi o immagini ricorrenti e persistenti, vissuti come intrusivi e indesiderati e che causano ansia.

Il soggetto tenta di ignorare o di sopprimere tali ossessioni mettendo in atto una compulsione.

Le compulsioni sono comportamenti ripetitivi o azioni mentali che il soggetto si sente obbligato a mettere in atto in risposta a un’ossessione.

Sono volte a prevenire o ridurre l’ansia e non sono collegati in modo realistico o sono eccessivi.(DSM-V)

Ipocondria

Si ha la certezza di avere una malattia, per questo motivo la persona mette in atto una serie di tentate soluzioni che, anziché di risolvere il problema, lo mantengono e lo aggravano. Le principali tentate soluzioni sono:

  • continuo ascolto dei segnali del proprio corpo interpretati come indizio di una malattia;

  • consultazione di specialisti/internet con conseguenti periodiche visite. Il referto negativo o le rassicurazioni del medico rassicurano fino al nuovo segnale di malattia;

  • parlare continuamente del problema a familiari o amici i quali, spesso, nel tentativo di rassicurare fanno sentire la compresa.

Dismorfofobia

​La dismorfofobia è, contraddistinta dalla preoccupazione ossessiva e spesso priva di fondamento che un particolare tratto del corpo (es: il naso) sia portatore di un’imperfezione così evidente da doverla nascondere a ogni modo. Più nel dettaglio:

  • preoccupazione per uno o più difetti percepiti nell’aspetto fisico, non osservabili o che appaiono agli altri in modo lieve;

  • l’individuo ha messo in atto comportamenti ripetitivi o azioni mentali in risposta a preoccupazioni legate all’aspetto.

Dubbio patologico

Il dubbio patologico è una forma di disturbo ossessivo caratterizzato dalla presenza di domande alle quali la persona cerca di dare una risposta mediante un ragionamento razionale, senza però trovarne una certa (es. avrò fatto bene o avrò fatto male?).

Di fronte al dubbio le persone possono tentare varie soluzioni:

  • tenta di trovare risposte certe e rassicuranti a dilemmi irrisolvibili, ovvero la trappola delle “risposte corrette a domande scorrette”.

  • tenta di controllare sensazioni, emozioni e reazioni, ovvero il paradosso “del controllo che fa perdere il controllo”; 

  • tenta di annullare i pensieri scomodi che generano paure, ovvero il paradosso di “pensare di non pensare”

Questo tipo di tentate soluzioni non fanno altro che creare una trappola mentale ” in cui i pensieri pensano” con la ovvia conseguenza di creare un blocco nella vita della persona.​

Disturbo ossessivo compulsivo cura

Combatti questi disturbi, prenota una consulenza.

Antimo MassaroAntimo Massaro
16:50 17 Apr 24
Gianluca è un ottimo professionista. Attraverso una comunicazione diretta e precisa, siamo riusciti in poche sedute a risolvere una problematica impattante e che durava già da qualche anno.Non posso che consigliare Gianluca e il suo metodo di lavoro.
Giulia ZambitoGiulia Zambito
06:46 10 Apr 24
Dopo aver provato diversi specialisti mi sono rivolta al dott. Manfredi ed è stata la scelta migliore che potessi fare. Cautamente ma anche con fermezza ed empatia, mi ha accompagnata non solo nella risoluzione della situazione per cui mi ero rivolta a lui ma anche attraverso un nuovo percorso di crescita individuale che ha portato ad un miglioramento sia in termini di qualità di vita che di benessere psico-emotivo. Senza la sua guida probabilmente ad oggi non avrei acquisito così tante nuove consapevolezze e nuovi strumenti. Se mai dovessi averne nuovamente bisogno non esiterei a rivolgermi a lui.
Laura PolidoriLaura Polidori
10:22 29 Mar 24
Il dott. Manfredi mi è stato suggerito da una conoscenza durante un periodo particolarmente brutto, in cui non riuscivo a liberarmi degli straschici di un rapporto tossico e traumatico che condizionava pesantemente la mia vita. Il dottore mi ha accompagnata con gentilezza e professionalità in un percorso rapido ma estremamente efficace, tanto che già a metà percorso sono riuscita a vedere notevoli miglioramenti. Adesso che sono arrivata alla fine posso dire di aver ottenuto tutti quelli che erano i miei obiettivi e anche di più, riprendendo in mano la mia vita con fiducia e serenità. Consiglio caldamente il dott. Manfredi a chiunque abbia bisogno di aiuto e supporto, la sua professionalità e competenza sono indubbie e sarete sicuri di essere seguiti con comprensione e costanza.
Gabriel KnightGabriel Knight
12:17 07 Feb 24
L'alleanza terapeutica con il Dott. Manfredi ha salvato e ridefinito il significato della mia esistenza e rivitalizzato la mia autopercezione, conferendomi quegli strumenti per affrontare efficacemente ogni tipo di sfida quotidiana in totale autonomia e aiutandomi a discernere tra relazioni sentimentali proficue e dinamiche nocive
Samantha RivieccioSamantha Rivieccio
16:28 07 Dec 23
Il dottor Gianluca è stato perfetto, mi ha aiutata ad uscire da una situazione di stallo portandomi a capire cosa fosse giusto per me. Lo consiglio!!
Livio PalottiLivio Palotti
12:35 06 Dec 23
Amato LuongoAmato Luongo
11:20 23 Nov 23
Con il dottor Gianluca Manfredi mi sono sentito subito a mio agio con i suoi modi gentili e professionali. Durante tutto il mio percorso è stato sempre comprensivo e pronto ad ascoltarmi. Lo ringrazio per avermi dato il coraggio e gli strumenti per affrontare le mie ansie e le mie paure. Grazie davvero!
Sofiad1w GherardiSofiad1w Gherardi
17:09 28 Oct 23
Ho avuto il piacere di decidere di fare il percorso cn il dott Gianluca in un momento molto brutto della mia vita. Mi ero appena lasciata cn il mio ex compagno e stavo veramente molto male, affrontando il problema cn il dott Gialuca abbiamo lavorato su tanti punti ad oggi sn uscita nuova ho visto proprio il mio grande cambiamento e cn tanto coraggio ora sn una donna felice… Sn molto grata al dott.Gianluca🙏🏻
Marco SiroMarco Siro
09:10 07 Jun 23
Ho frequentato lo studio del Dott. Manfredi per poco più di un anno. Guardandomi indietro mi rendo conto che la persona che ne é uscita l'ultima volta ha poco in comune con quella che c'è entrata la prima. Mi ha fornito molti strumenti utili per affrontare la mia ansia, imparare a conoscerla ed a conviverci molto più serenamente. Una persona preparata, disponibile, tranquilla e molto piacevole. Lo consiglio a chiunque ne abbia bisogno
Fudo McGrathFudo McGrath
09:45 17 Mar 23
Dire che è bravo è limitativo. Ti guida nel modo giusto e non ti fa sentire come un paziente ma come un amico che ha bisogno di un aiuto. Si mette in discussione e soprattutto non mette appuntamenti a cavolo solo per fare ore anzi.Se andate da qualcun altro ci perdete secondo me.Pace e amore a tutti ✌🏼
Elisa SalernoElisa Salerno
22:37 13 Mar 23
Con poche ma efficaci sedute, il dott. Manfredi mi ha aiutata a risolvere un fastidioso problema che mi affliggeva da tempo.Un professionista competente e garbato: non posso che consigliarlo vivamente.
Corinne CileoCorinne Cileo
12:13 18 Feb 23
Il dott. Manfredi ha saputo accogliere con attenzione la mia problematica e guidarmi verso la sua comprensione grazie anche alle tecniche da lui assegnate. Essendo un professionista competente e scrupoloso lo consiglio per chi sta affrontando un momento di difficoltà ed ha bisogno di un supporto per poter stare meglio
Nunzia De FilippoNunzia De Filippo
11:27 10 Feb 23
Stavo vivendo un senso di malessere e per superare questo disagio ho deciso di cercare uno psicologo, mi fermo sulla pagina web del Dott. Manfredi e incuriosita da questa "terapia breve strategica", fisso un appuntamento. Giá dal primo incontro ho scoperto un mondo, pensavo di dover cercare le cause dei miei disagi da chissá quale evento passato ed invece lo scopo era quello di portare cambiamenti nel mio presente. Il Dott. mi ha guidata, attraverso degli esercizi semplici da ripetere nel quotidiano, a correggere i miei tentativi di gestire le ansie e a trovare un modo pratico per risolverle. Una volta acquisite, queste tecniche, restano nel tempo...si radicano nuove abitudini, piú sane. Complimenti al dott. Manfredi per la sua competenza e professionalità!In poche sedute ho risolto e adesso sono serena
Riccardo CoromanoRiccardo Coromano
12:10 17 Nov 22
Professionista del settore, oltre che una brava persona. Ho ricevuto dei consigli sul mio percorso di crescita personale che porterò con me per molto tempo.Direi che è stata una bella esperienza, nonostante il mio essere restio alle visite psicologiche.
Claudio SogliaClaudio Soglia
09:34 13 Nov 22
Mi sono trovato a mio agio fino dal primo momento ,molto competente e di esperienza il suo lavoro lo svolge con passione e prende a cuore i suoi pazienti per risolvere ogni tipo di problema devo dire che mi sono bastati pochi colloquio per risolvere . Lo consiglio vivamente
GiuliaGiulia
20:33 01 Sep 22
Professionista competente e cordiale. Mette a proprio agio le persone. Disponibile e flessibile sugli orari delle sedute. Puntuale e affidabile. Il dottor Manfredi è senza alcun dubbio una persona fuori dal comune. Intelligente e con una spiccata capacità di tradurre i pensieri in parole e renderli comprensibili. Determinato, paziente e pieno di passione riesce a rendere tutto semplice.
js_loader