Affronta i problemi dell'adolescenza con il supporto di uno psicologo specializzato
Difficoltà e problemi che possono manifestarsi nel corso dell’infanzia o dell’adolescenza, anche se non sfociano in veri e propri disturbi, preoccupano e mettono in apprensione genitori ed insegnanti, spesso completamente sprovvisti degli strumenti idonei a fronteggiarli.
Come posso aiutarti a gestire l'adolescenza e le sue problematiche?
Quali sono i disturbi più comuni dei problemi adolescenziali?
Comportamento
oppositivo-provocatorio
Negli adolescenti questo è caratterizzato da atteggiamenti polemici, ostili e negativi e da comportamenti provocatori verso figure di autorità. Rientra nella “normalità” che gli adolescenti possono avere atteggiamenti oppositivi, questi infatti sono al servizio della definizione di sé. Mentre i comportamenti apertamente provocatori, non cooperativi e ostili che risultano reiterati diventano motivo di preoccupazione e posso ostacolare la normale crescita
Fobia scolare
o generalizzata
Nell’adolescente la fobia scolare o generalizzata si prefigura come uno stato di ansia tale da impedirgli di vedere la scuola come la vedono le persone intorno a lui; ovvero un luogo crescita, di apprendimento e di socializzazione. In realtà la sua percezione della scuola è tutto l’opposto, più simile ad un “pericolo”. Si parla infatti di fobia proprio perché fa tutto per evitarla.
Psicoastenia
I due tratti principale della psicoastenia sono l’isolamento e le scarse o inesistenti relazioni sociali. Questo, molto spesso si produce in una passività atipica, riferito al periodo evolutivo tipico dell’adolescenza, vive infatti rintanato e rinchiuso in se stesso.
Dipendenza da internet
La “dipendenza da Internet” nell’adolescenza può essere una vera e propria sindrome: riguarda ragazzi e ragazze che non riescono a farne a meno e, privati della Rete, provano un forte disagio che non attenuano in nessun altro modo.
Non esiste un criterio univoco per definire la “dipendenza da internet”, ma generalmente si deve fare attenzione ad alcuni sintomi prodromici:
Lunghe sessioni online da perdere la percezione di bisogni primari, come sonno e fame.
Forti sentimenti di rabbia, tensione, ansia o depressione.
Si ricorre a discussioni e bugie, soprattutto quando si parla del tempo trascorso online. Si manifestano segnali di isolamento sociale e scarsi risultati in ambito scolastico.
Psicologo per adolescenti
Affronta le problematiche dell’adolescenza con il supporto di uno psicologo specializzato nel settore giovanile.
Prenota una consulenza