Mi presento
Gianluca Manfredi
Saper gestire tutte le relazioni in cui siamo immersi non è semplice!
I familiari, il partner, gli amici, i colleghi, altre persone che non abbiamo scelto per la nostra vita ma che vediamo tutti i giorni, ognuno di essi ha delle modalità diverse di relazionarsi a noi.
Avere dei problemi relazionali con qualcuna delle persone che ci circonda è la normalità, quando però il caso diventata consuetudine e le difficoltà relazionali sono costanti della nostra quotidianità allora è necessario fermarsi e fare una riflessione su noi stessi.
Il mio percorso
Roma e Perugia
Sono nato a Lamezia Terme, ma ho vissuto per molti anni a Roma e Perugia.
Laura Psicologia
Ho conseguito la Laurea in Psicologia Clinica presso l’università degli studi di Perugia
Master
Nel corso degli anni ho avuto modo di approfondire molti aspetti della psicologia con Master e corsi di alta formazione.
Lavoro
Ho lavorato inoltre presso molte strutture cliniche e assistenziali del territorio. Oggi ricevo nei miei studi a Ravenna Forlì e Cesena
Oggi
Attualmente sono in formazione presso la scuola di Specializzazione in Terapia Breve Strategica.
Il centro è riconosciuto come eccellenza a livello internazionale e vede come padri fondatori Giorgio Nardone e Paul Watzlawick.
Oggi lavoro come Psicologo e specializzando in Psicoterapia presso i miei studio di Ravenna Forlì e Cesena.
Inoltre offro consulenze online e partecipo come seminarista a convegni ed eventi riguardanti il benessere psicologico e la crescita personale.
Come lavoro?
Il metodo è la prima arma che un professionista o un esperto possiede nella sua faretra; rappresenta per cosi dire: “la strada sicura da percorrere per raggiungere degli obbiettivi”.
Il metodo che ho appreso graze alla scuola di psicoterapia breve strategica, permette di non lasciarsi ingabbiare all’interno di un modello rigido.
Infatti questo si presenta come un modello rivoluzionario, orientato all’estinzione dei sintomi e alla risoluzione del problema presentato dal paziente, in un tempo estremamente ridotto
Breve
Quando si sente parlare di “percorso psicologico” si fa riferimento ad un tempo lunghissimo di decadimento della sintomatologia. Uno degli aspetti più rapidi di questo metodo e la rapidità e l’efficacia in tempi brevissimi(massimo 10 sedute) anche se il malessere è presente da anni.
Efficace
Per efficace si intende la capacità dell’intervento di raggiungere gli scopi prefissati. Nel nostro caso l’estinzione dei disturbi presentati dal paziente.
Per efficiente si intende la capacità di produrre risultati in tempi ragionevolmente brevi. Nel nostro caso la terapia deve condurre alla soluzione del problema nell’arco di 3-6 mesi. La letteratura di ricerca indica che il 50% dei disturbi può essere risolto entro 10 sedute
Totale
L’intervento breve strategico può essere inoltre considerato totale in quando oltre ad essere efficace ed efficiente e anche replicabile, predittivo e trasmissibile, caratteristiche tipiche di un modello completo e scientifico.